venerdì 30 marzo 2012

ASSEMBLEA GENERALE - Mercoledì 4 Aprile 2012

Mercoledì prossimo alle ore 20:30, presso il Ristorante Piè dei Monti, sarà convocata l'Assemblea Generale del Comitato, nella quale discuteremo le decisioni prese dal Consiglio Direttivo in vista dell'udienza dell'11 Ottobre 2012, durante la quale verrà emessa la sentenza di merito sul ricorso promosso dalla ditta proponente.
Sono invitati a partecipare in particolare i 26 firmatari del ricorso al TAR promosso dal Comitato.
L'occasione sarà utile per fare il punto della situazione e raccogliere suggerimenti e idee dalle persone presenti. 
Grazie per l'attenzione.

giovedì 29 marzo 2012

ELEZIONI AMMINISTRATIVE A SERRAMAZZONI


Nelle ultime settimane, il Comitato è stato contattato da diverse liste che hanno caldeggiato la candidatura di nostri esponenti all'interno di vari schieramenti. Ciò costituisce un significativo riconoscimento del lavoro che abbiamo svolto collettivamente, della nostra correttezza e della trasversalità del nostro obiettivo.
Come abbiamo già risposto privatamente a tutti, nel ringraziare nuovamente chi ci ha contattati per offrirci questa opportunità, ripetiamo pubblicamente che essa esula dagli scopi del Comitato, il quale persegue unicamente l'obiettivo di contrastare la realizzazione di impianti dannosi per la salute e per l'ambiente nel territorio comunale. 
Ribadiamo la nostra contrarietà a ogni scelta in ambito energetico e di gestione dei rifiuti che si basi su impianti di questo genere, qualunque sia lo schieramento che la sostiene: qualunque sia l'esito delle prossime elezioni amministrative, nel malaugurato caso in cui la maggioranza decidesse di proseguire lungo questa linea, siamo pronti a continuare la nostra battaglia con la massima determinazione,  salvaguardando la nostra neutralità e indipendenza.

martedì 20 marzo 2012

COMUNICATO STAMPA

Riceviamo e postiamo il seguente Comunicato stampa del 
Comitato No Impianto a Biomasse Inalca


mercoledì 14 marzo 2012

ERRATA CORRIGE

In relazione al pronunciamento del TAR dell'8 marzo u.s. sul ricorso presentato dalla signora Minozzi e dalla ditta Modena Bio Energy contro Comune di Serramazzoni e Sportello SUAP della Comunità Montana, desideriamo precisare che i ricorrenti non hanno rinunciato alla sospensiva, come ci era parso di capire in un primo momento dalle parole dell'assessore Fornari e come pertanto erroneamente riportato nel post del 10 marzo. In realtà, la sospensiva non è stata concessa dal Tribunale Amministrativo Regionale, perché ha ritenuto opportuno pervenire invece a una sentenza di merito in tempi ristretti.

Come si legge testualmente negli atti del procedimento, infatti, il TAR "accoglie la domanda cautelare [presentata dai ricorrenti] ai sensi dell'art. 55, comma 10, cod. proc. amm., e, per l'effetto, fissa l'udienza in data 11 ottobre 2012 per la trattazione del merito del ricorso". In sintesi, questo significa che il TAR ha riconosciuto l'urgenza di emettere una sentenza definitiva, in tempi assai brevi per la giustizia italiana. Questo e' possibile quando il TAR "ritiene che le esigenze del ricorrente siano apprezzabili favorevolmente e tutelabili adeguatamente con la sollecita definizione del giudizio di merito", come afferma il comma 10, art. 55 citato nella sentenza. 

Riteniamo che il pronunciamento del TAR, che lascia intravedere la sussistenza di buone ragioni a favore dei ricorrenti, debba essere motivo di preoccupazione per i cittadini che contrastano la realizzazione dell'inceneritore. 
A breve si riunirà il direttivo del Comitato per discutere eventuali strategie da adottare e verrà convocata l'Assemblea Generale.

sabato 10 marzo 2012

UN ALTRO RINVIO

L'udienza dell'8 Marzo, relativa al ricorso presentato dalla Sig.ra Minozzi e dalla Modena Bio Energy contro gli atti di annullamento e archiviazione prodotti da Comune e Suap nel novembre 2011, si è conclusa con un ulteriore rinvio ad Ottobre.
Come comunicatoci dall'assessore Fornari, pare che i ricorrenti abbiano chiesto di rinunciare alla sospensiva, chiedendo di anticipare il giudizio di merito sul loro ricorso depositato in Gennaio.
Abbiamo chiesto all'assessore di poter avere copia del verbale dell'udienza per capire quali sono le motivazioni che hanno spinto i proponenti a chiedere un ulteriore rinvio.