venerdì 20 aprile 2012

VIDEO 14-04-2012 GCR PARMA

Postiamo alcuni video della seconda manifestazione nazionale contro gli inceneritori che si è tenuta sabato scorso a Parma.
Ringraziamo l'Associazione Gestione Corretta Rifiuti di Parma per aver organizzato questo importante evento e tutti i Comitati e le persone che hanno partecipato nonostante la pioggia.

Bastano quattro numeri per capire che siamo tutti nella stessa barca:
- A Parma si vorrebbe costruire un inceneritore capace di bruciare 130 mila tonnellate all'anno di materia; a San Dalmazio l'inceneritore dovrebbe bruciare circa 20 mila tonnellate all'anno materia.
- La popolazione di Parma è circa 188 mila abitanti; la popolazione di Serramazzoni è circa 8 mila abitanti.

Quando i cittadini sono costretti a scendere nelle piazze per tutelare diritti fondamentali come la salute e l'ambiente, l'aria che respiriamo, il cibo che mangiamo, significa che tutti i paracaduti "istituzionali" che dovrebbero salvare la nostra qualità della vita si sono rotti, significa che dobbiamo essere disposti a mettere in gioco un pezzetto della nostra vita per fare fronte allo scempio che abbiamo davanti.

Ricordiamo che entrambe le vicende (ma come queste se ne potrebbero elencare centinaia in tutta Italia) sono tutt'altro che risolte: in particolare a San Dalmazio sono ancora pendenti al TAR 3 ricorsi.

Breve estratto della manifestazione

Relazione Dr. Stefano Raccanelli


Lungo estratto della manifestazione

Nessun commento:

Posta un commento