sabato 29 settembre 2012

LADRI DI FUTURO



Domenica sera 23-09-2012 la trasmissione "Lucarelli Racconta" di RAI 3 ha mandato in onda un documentario dal titolo "LADRI DI FUTURO", che è possibile vedere liberamente al seguente link

VEDI DOCUMENTARIO INTEGRALE

Intorno al minuto 30 vengono descritte varie tecniche per smaltire rifiuti illegalmente:

"Ci raccontano alcuni collaboratori di giustizia che alcune strade... sono state costruite proprio su un lastricato di rifiuiti di vario genere, venivano effettuati gli sbancamenti ... e all'interno di questi sbancamenti venivano poi immessi tutti quanti i rifiuti che provenivano dal nord Italia...

Ma ci sono anche tanti altri metodi, per esempio c'è la tecnica del 'giro di bolla': un carico di rifiuti tossici che dovrebbe essere trattato in un certo modo, entra in un centro di stoccaggio e ne esce con documenti falsi che lo trasformano in un carico normale che finisce in una normale discarica.

C'è la teoria del 'codice prevalente': ogni rifiuto ha un codice di identificazione che si chiama CER (n.d.r. Catalogo Europeo dei Rifiuti) quando ci sono più rifiuti mescolati assieme è quello PREVALENTE ad essere indicato, così basta mescolare rifuiti tossici a rifiuti normali e far figurare come prevalente il codice innoquo! I rifiuti venivano fatti passare per COMPOST, per FERTILIZZANTI ...e FINIVANO SUI TERRENI AGRICOLI! ..."
 -   -   -
A seguito di questa testimonianza, è doveroso citare un fatto oggettivamente riscontrabile anche nella documentazione disponibile agli atti e relativa all'inceneritore (che si vorrebbe costruire a San Dalmazio).
Precisamente in data 18-11-2010, la proponente l'impianto redige e firma due documenti, disponibili agli atti, dal titolo "INTEGRAZIONE ALLA PRATICA COME RICHIESTO DA ARPA E AUSL" e "DOMANDA DI ADESIONE ALL'AUTORIZZAZIONE IN VIA GENERALE (PROCEDURA SEMPLIFICATA)", dove rispettivamente si possono leggere le seguenti affermazioni:

"La biomassa utilizzata in prevalenza sarà compost"

"Compost da considerarsi come ammendante agricolo,  57.000 Kg/giorno, 18.000.000 Kg/anno"

Nessun commento:

Posta un commento