lunedì 3 settembre 2012

RESOCONTO ASSEMBLEA GENERALE 29-08-2012

Mercoledì 29 agosto si è svolta l'Assemblea Generale del Comitato, si sono registrate 94 presenze.
Il presidente Bussei ha aggiornato i presenti sui 2 ricorsi pendenti al TAR sulla base dell'accesso agli atti eseguito il 10 di Agosto presso il TAR di Bologna.
Il ricorso promosso dal Comitato n. 1222/2011 attualmente si trova in archivio in attesa che venga fissata un'udienza, sono state lette ai presenti le due memorie di costituzione depositate dalla ditta il 27-12-2011 e dal Comune il 20-02-2012. Si legge rispettivamente che la ditta si riserva di illustrare e approfondire nel corso del giudizio le proprie ragioni e motivazioni, il Comune dichiara che a seguito degli atti di annullamento e archiviazione di metà novembre 2011 risulta cessata la materia del contendere. Tali atti di annullamento e archiviazione, come già comunicato nelle precedenti Assemblee, sono stati impugnati dalla ditta il 31 gennaio 2012 con ricorso n. 96/2012. Parallelamente il Comitato (fine marzo 2012) deposita istanza di riunione dei 2 ricorsi, poiché si ritiene che le motivazioni espresse nel nostro ricorso siano ancora valide.
Poiché la decisione di fissare un'udienza di riunione è esclusivamente a discrezione del giudice presidente di commissione, non è automatico che i ricorsi vengano riuniti, anzi, ad oggi si rileva che il ricorso promosso dal Comitato molto probabilmente non verrà discusso nell'udienza dell'11 Ottobre.

Sentito l'avvocato Giorgio Fregni, al Comitato resterebbe la possibilità di presentare una memoria di replica, entro il 20 settembre 2012, e poi costituirsi verbalmente in udienza l'11 Ottobre 2012.
Vista questa evoluzione, il consiglio direttivo del Comitato si é riunito e, avendo deciso a maggioranza di procedere con questa azione legale, é stata indetta l'assemblea generale perché si votasse se depositare o meno la memoria di replica, con conseguente raccolta fondi per poter conferire l'incarico all'avvocato.
La votazione, su un totale di 94 votanti, ha raccolto 90 pareri favorevoli, 2 contrari e 2 astenuti.
Abbiamo quindi incaricato formalmente l'avvocato Giorgio Fregni in data 30 Agosto 2012.
La raccolta fondi è stata molto rapida e possiamo dire, grazie alla generosità di molti cittadini, di avere già la liquidità sul C/C per coprire tutte le spese.

Successivamente, il presidente Bussei ha informato i presenti che due giorni dopo, venerdì 31 agosto, sarebbe stato ricevuto dal Commissario prefettizio Dott.ssa Carmen Castaldo presso il Municipio di Serramazzoni: in tale incontro il presidente avrebbe esposto nel dettaglio la storia della vicenda inceneritore, dalle prime autorizzazioni emesse nel 2010 fino alle ultime memorie presentate al TAR. Il presidente chiede inoltre di essere autorizzato dall'Assemblea a chiedere al Commissario, a nome del Comitato, che il Comune di Serramazzoni si costituisca parte civile contro le persone fisiche che hanno responsabilità dirette sugli atti autorizzativi originari che hanno poi generato la situazione attuale, anche alla luce del fatto che, nel caso l'11 ottobre venisse accolto il ricorso della ditta, il Comune rischierebbe di dover pagare un risarcimento insostenibile per le proprie casse: oltre 2,5 milioni di euro.
L'assemblea esprime voto favorevole all'unanimità.
Verrà pubblicato un breve resoconto dell'incontro col Commissario nel prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento