martedì 11 ottobre 2011

IL COMITATO DI SAN DALMAZIO RICORRERA’ AL TAR


Sala gremita di persone per l’Assemblea generale convocata dal Comitato Tutela Salute e Ambiente di San Dalmazio domenica sera, per discutere del ricorso al TAR contro gli atti che consentirebbero la costruzione di un inceneritore a pochi metri dal centro abitato del paese. 
Il presidente Bussei ha esposto gli estremi del ricorso, che arriva dopo una lunga trattativa in particolare con il Comune di Serramazzoni, che ad oggi non ha portato ad un vero e proprio annullamento degli atti, ma solamente ad una serie di sospensioni temporanee dei lavori. 
"Accogliendo la proposta di collaborazione avanzata dal Comune, abbiamo offerto una soluzione rapida del problema, tramite l'istanza di autotutela presentata dal Comitato. Purtroppo questo atto non ha sortito alcun effetto significativo, dal momento che l’Amministrazione, anziché esprimere subito i propri pareri di competenza, sulla base della richiesta di verifica avanzata dal SUAP, ha preso tempo, attendendo forse i pareri di altri Enti coinvolti", spiega Enrico Bussei. "Ora i cittadini sono costretti a spendere altro tempo e denaro, anche a causa di questo ritardo, infatti i termini per la presentazione del ricorso stanno scadendo. Per questo motivo il Comitato, sempre assistito dall'avvocato Giorgio Fregni, ha deciso di ricorrere immediatamente al TAR. Più di 20 persone, tra confinanti e residenti, hanno già preso l'impegno di firmare il ricorso. Un segnale importante per San Dalmazio: è molto bello vedere crescere questo senso civico, i cittadini sono pronti a prendersi le proprie responsabilità quando si tratta di difendere la salute e l'ambiente in cui vivono".  
E’ inoltre iniziata la raccolta fondi per sostenere la causa: "Abbiamo avuto un riscontro positivo e un sostegno davvero inaspettato da parte dei cittadini, che ringraziamo”, prosegue Bussei. “E’ tuttavia necessario continuare nella raccolta, quindi abbiamo bisogno del contributo di tutti. I cittadini possono trovare le informazioni per fare il bonifico sul nostro blog: comitato-sandalmazio.blogspot.com". 


Link correlati

  • Articolo "Gazzetta di Modena"
  • Chi avesse ancora dei dubbi ... può toglierseli qui






2 commenti:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=YFcylYe_4qY

    RispondiElimina
  2. http://www.youtube.com/watch?v=z12dHSOeXZI&feature=channel_video_title

    RispondiElimina