venerdì 19 agosto 2011

Comunicato


Dopo le voci di una possibile retromarcia della ditta costruttrice di ieri, a seguito della manifestazione che ha portato 100 persone davanti alla sede del comune di Serramazzoni, il Comitato per la Salute e Ambiente dei Cittadini di San Dalmazio scrive una nota: "Apprendiamo dai giornali e dalla locandina esposta oggi (Venerdì 19) dal Comune di Serramazzoni, in diversi esercizi commerciali, che la ditta costruttrice ha deciso di ripensarci. Noi continueremo la nostra azione di informazione sui cittadini e contro questi impianti fino a che non vedremo atti concreti. Non vogliamo che oggi venga ritirato un progetto per riproporne uno simile domani. Chiediamo al Comune maggiori rassicurazioni perché in futuro ne' questo impianto ne' altri con caratteristiche simili possano mettere a rischio la salute delle persone."

4 commenti:

  1. Quindi:
    1. se la ditta che costruisce l'impianto si era impegnata a depositare il ritiro entro il 19 DEVE essere vero... altrimenti come faccio io a credergli quando mi verranno a dire che avrà emissioni contenute e utilizzerà solo compost n.5?

    2. a forza di chiamarlo con dei nomi diversi dal suo mi aspetto che tra qualche giorno l'impianto sarà definito fotovoltaico: gli impianti di biogas sono un'altra cosa (digestore anaerobico per produzione di metano utilizzato in grossi motori simili a quelli di camion per produrre energia elettrica e calore)

    RispondiElimina
  2. 3. correggetemi se sbaglio, ma c'è una differenza sostanziale tra:
    - pratica sospesa per mancanza del parere della Provincia = NON PUO' INIZIARE I LAVORI per la CENTRALE a "BIOMASSA" [come scritto nel comunicato del comune];
    - la DIA è stata concessa, ma PRIMA della concessione di agibilità DOVRA' essere ottenuta l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera = PUO' INIZIARE E COMPLETARE I LAVORI della CENTRALE, ma NON la può accendere [come riportato nella Conclusione del Procedimento da parte del SUAP].

    RispondiElimina
  3. nel mio piccolo .....
    IL TUO RAGIONAMENTO NON FA UNA PIEGA

    inoltre

    siamo passati da un'amministrzione che assolutamente non poteva fare nulla (4 agosto) a un'amministrazione che si sta adoperando in ogni modo possibile per sostenere il comitato e i cittadini di san dalmazio!!(19 agosto)

    PRECISO che il comitato non è formato solo da cittadini di san dalmazio !!!

    RispondiElimina
  4. .... Perché la questione non riguarda SOLO i cittadini di San Dalmazio, ma gli abitanti di un comprensorio ben più ampio!

    RispondiElimina