giovedì 29 settembre 2011

CONSIGLIO COMUNALE DEL 29-09-2011

Questa sera, giovedì 29 settembre, alle ore 21, è convocato presso la Sala delle Adunanze il Consiglio Comunale, il cui ultimo punto all'o.d.g. riguarda la proposta di adozione della "variante specifica ex art. 15 legge regionale n. 47/48 e successive modificazioni ed integrazioni".
Si tratta, in sostanza, della proposta avanzata dall'Amministrazione Comunale nel corso dell'assemblea pubblica tenutasi a San Dalmazio il 13 settembre u. s., relativa all'adozione di un margine di sicurezza del raggio di due chilometri di distanza dai centri abitati, entro cui proibire la realizzazione di impianti a biomasse. 
Precisiamo che tale limitazione, ai sensi della legge regionale n.123 del 5 agosto 2011, può essere introdotta solo per gli impianti di produzione di energia elettrica da biomasse ad esclusione degli impianti che operano in assetto cogenerativo o trigenerativo. Inoltre, la salvaguardia non ha effetto retroattivo, in particolare non si applica a questo impianto specifico perché la DIA è del 3 luglio 2010.
Di seguito l'estratto della legge regionale n. 123 che consente di introdurre la misura di tutela dei 2 km:

"Le amministrazioni comunali, in considerazione delle specifiche funzioni insediate nel proprio territorio o previste dalla pianificazione urbanistica vigente o adottata, possono individuare nel Regolamento Urbanistico ed Edilizio (RUE) distanze minime per la localizzazione degli impianti a biomasse, ad esclusione di quelli in regime di cogenerazione o trigenerazione. La compatibilità di tali limiti con l’attuazione dei piani  energetici, regionale e locali è verificata dalla Provincia nell’ambito delle riserve al RUE, sulla base dei criteri fissati dalla Giunta regionale d’intesa con le Province stesse."

Il Comitato invita tutti a presenziare alla seduta del Consiglio Comunale, ricordando che al Consiglio Comunale il pubblico può assistere ma non può intervenire nella discussione.



Nessun commento:

Posta un commento