giovedì 29 settembre 2011

INCONTRO DEL 28-09-2011 CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE


Il Comitato informa che, a seguito dell'incontro avuto con l'Amministrazione Comunale (nella persona del Sindaco, Luigi Ralenti; del vice Sindaco, Giorgio Bagnoli; dell'assessore all'urbanistica, Sabina Fornari) ieri sera, mercoledì 28 settembre, siamo costretti a registrare l'ennesimo stallo.

Il Presidente, ing. Enrico Bussei, ha sollecitato in maniera stringente da parte degli amministratori una forte presa di posizione in merito ad alcune delle motivazioni alla base dell'istanza di autotutela: si tratta di due punti relativi ad aspetti urbanistici, di competenza del Comune di Serramazzoni, e precisamente l'altezza dell'edificio che dovrebbe ospitare l'inceneritore e la sua prossimità a un impianto di depurazione. In entrambi i casi, nel progetto vengono superati i limiti stabiliti dalla normativa di riferimento: il Comune potrebbe già esprimere parere di conformità urbanistica NEGATIVO, questo consentirebbe di annullare subito la DIA e bloccare questo impianto, la cui costruzione, allo stato attuale, è solo temporaneamente sospesa.

L'ing. Bussei ha protocollato stamattina in Comune un documento contenente le argomentazioni e le osservazioni esposte verbalmente ieri sera agli amministratori, da cui ci attendiamo una risposta positiva in tempi brevi, magari questa sera stessa, a conclusione del Consiglio Comunale.

Contemporaneamente si è svolta una bellissima fiaccolata: si sono registrate oltre 160 presenze, che pazientemente hanno atteso fino alle ore 22.30 che si concludesse l'incontro tra i rappresentanti del Comitato e dell'Amministrazione.

Inoltre, dobbiamo prendere atto che il Sindaco Luigi Ralenti, per la prima volta, si è decisamente sbilanciato a favore delle istanze poste dal comitato. Uscendo dal Municipio, il Sindaco ha dichiarando alle telecamere di TELESTUDIO che: "Questo impianto non si farà perché nuoce alla salute dei cittadini" (il servizio andrà in onda oggi, CANALE 85 sul digitale terrestre, alle 19:00 ed in replica alle 20:30).

Vedremo al Consiglio Comunale di stasera se la tanto attesa "SVOLTA" sarà confermata anche nei fatti.

Nessun commento:

Posta un commento