sabato 24 settembre 2011

RESOCONTO CONSIGLIO DIRETTIVO Sabato 24-09-2011

Oggi pomeriggio è stato convocato il consiglio direttivo per discutere le prossime azioni del Comitato alla luce degli incontri/avvenimenti della settimana appena trascorsa, che si ricorda sono stati i seguenti:
- Consiglio Comunale del 20-09-2011
- Incontro con la Provincia di Modena del 21-09-2011 (nelle persone dell'Assessore all'Ambiente Stefano Vaccari e del Direttore dell'Area Territorio e Ambiente Dott. Giovanni Rompianesi)

Il Comitato prende atto che questa settimana è anche scaduto il termine di 15 gg concesso al Comune di Serramazzoni e al SUAP della Comunità Montana per accogliere la nostra istanza di autotutela.

Riteniamo che la posizione della Provincia sia molto chiara e lineare: si attende che la ditta proponente produca tutta la documentazione richiesta, affinché i funzionari preposti possano esprimere un giudizio di merito. Non sapendo ancora quali progetti verranno presentati, è molto difficile fare previsioni; tuttavia il Comitato si mette nella posizione di ipotizzare che i nuovi progetti presentati dalla ditta proponente saranno accolti dalla Provincia.
Lo stesso discorso vale per gli altri Enti coinvolti nel procedimento: poiché alcuni pareri risultavano già positivi nella documentazione disponibile agli atti, non vediamo come gli stessi Enti possano esprimere parere negativo sulla base di nuove integrazioni che verranno prodotte.
Ricordiamo che a seguito dell'avvio di procedimento per la verifica della legittimità della DIA, da parte del SUAP, la nostra istanza di autotutela è stata inviata anche alla ditta proponente e quindi le nuove integrazioni potranno essere preparate tenendo conto delle osservazioni che il Comitato aveva portato a Comune e SUAP.
Riteniamo quindi che i nuovi progetti potranno anche essere redatti in risposta alle nostre osservazioni, ma questo non cambia minimamente la nostra posizione, che rimane e sarà sempre quella di non volere impianti di incenerimento sul nostro territorio.
Il fatto che la ditta proponente abbia a disposizione l'istanza di autotutela non rappresenta un problema  per il Comitato; infatti le motivazioni sollevate nell'istanza stessa sono molto forti, in particolare per quanto riguarda gli aspetti di natura urbanistica, che sono di competenza del Comune di Serramazzoni.
Per tutti questi motivi abbiamo deciso di chiedere un ultimo appuntamento chiarificatore alla nostra Amministrazione, perché vogliamo capire se il Sindaco ci può aiutare concretamente oppure no; ricordiamo che i così detti "6 o 7 blocchi" posti dall'Amministrazione Comunale non sono altro che  sospensioni temporanee in attesa che vengano prodotti determinati documenti (obbligatori per legge) da parte della ditta proponente.
Siccome il Comitato deve assumere una posizione cautelativa, riteniamo che se tali documenti verranno prodotti ci saranno le condizioni per costruire l'impianto e quindi abbiamo bisogno che il Comune di Serramazzoni compia un passo decisivo.
Dopo la nostra richiesta, il Consiglio Direttivo del Comitato è stato convocato in Municipio a Serramazzoni il prossimo Mercoledì (28-09-2011) alle ore 21.
L'urgenza di questa convocazione è giustificata: se l'istanza di autotutela non sarà accolta dal Comune di Serramazzoni, nemmeno per gli aspetti urbanistici di competenza, di fatto questa fase interlocutoria dell'autotutela si chiuderà negativamente per il Comitato.
Se questo avverrà, purtroppo sarà necessario esperire altre vie legali per raggiungere i nostri scopi, saremo anche costretti a chiedere ai cittadini, che finora hanno sempre sostenuto il Comitato, altri fondi per proseguire la nostra azione.

Per concludere si rende noto che è stata votata all'unanimità la candidatura di una nuova consigliera, la Dott.ssa Alessandra Corbelli, che fin dall'inizio ha collaborato con il Comitato, in particolare nella redazione di questo blog. Siamo lieti di darle il benvenuto.

4 commenti:

  1. oggi è il 25 SETTEMBRE!!!
    è il giorno X: secondo quanto più volte ribadito dall'Amministrazione oggi era il termine per l'entrata in vigore di nuove normative sulle emissioni di atmosfera che avrebbero dovuto impedire la realizzazione del progetto...
    o era l'ennesimo tentativo di prendere tempo?

    RispondiElimina
  2. se anche si intendessero 15 giorni lavorativi, la scadenza cadrebbe proprio giovedì 29 settembre; nella serata del 28 settembre, il comune incontra il Consiglio Direttivo. In quell'occasione avremo delle risposte.
    Aspettiamo ....

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti e grazie per il benvenuto. Vorrei anche ringraziare il Presidente del Comitato per aver proposto la mia candidatura e i consiglieri per averla accolta.

    Da quanto mi sembra di capire, ci troviamo semplicemente al punto di partenza: nessun blocco dell’impianto è stato messo in essere basandosi sulle motivazioni SOSTANZIALI, e non meramente FORMALI, che riguardano la sua natura e la sua collocazione.
    Mi auguro vivamente di sbagliarmi e di essere smentita nel corso dell'incontro con l'Amministrazione.

    RispondiElimina